BIOP lancia prossimamente l'avvio del progetto "TAMAATE"  per la produzione di pomodori secchi e bio made in Senegal

Perché scegliere i nostri pomodori secchi e bio "TAMAATE" ?

Qualità dei nostri prodotti

Pomodori Secchi Senegalesi "TAMAATE": Un Gusto Autentico di Tradizione , qualità e L'arte dell'Essiccazione al Sole.

I nostri Pomodori Secchi Senegalesi sono realizzati attraverso un processo meticoloso che rispecchia le antiche usanze del nord del Senegal. Selezioniamo con cura i pomodori di qualità più eccelsa coltivati in serra, che vengono quindi lavorati a mano per garantire l'integrità dei loro aromi e sapori. Successivamente, i pomodori vengono tagliati in due, ben cosparsi di sale grosso  e essiccati naturalmente al caldo sole del Senegal, seguendo metodi tramandati di generazione in generazione. Questa tradizionale essiccazione conferisce ai nostri pomodori secchi un gusto intenso e autentico, proprio come quelli preparati dalle nonne.

 

Un esperienza sensoriale unica

I Pomodori Secchi Senegalesi "TAMAATE"  più si presentano in confezioni da 250g, 500g, 1Kg, 5Kg e in cartone di 10Kg, offrendo diverse opzioni per soddisfare ogni esigenza culinaria. Ogni pomodoro secco è una piccola esplosione di sapori concentrati: un equilibrio tra la dolcezza naturale del pomodoro maturo e la profondità delle note salate sviluppate durante l'essiccazione.

 

Proprietà organolettiche straordinarie

I nostri Pomodori Secchi Senegalesi "TAMAATE" non sono solo deliziosi, ma anche ricchi di proprietà organolettiche che li rendono una scelta sana e gustosa. Sono un'ottima fonte di licopene, un potente antiossidante noto per i suoi benefici per la salute cardiovascolare. Inoltre, sono arricchiti di vitamine e minerali essenziali, contribuendo a una dieta equilibrata.

Perché scegliere i nostri pomodori secchi Senegalesi ?

1. Qualità Artigianale : Prodotti con cura secondo tradizioni secolari.

2. Origine Garantita : Coltivati ​​e lavorati in Senegal.

3. Gusto Autentico : Aromi intensi che raccontano la storia del nostro territorio.

4. Versatilità in cucina : perfetti per arricchire piatti salati, antipasti, insalate e molto altro.

5. Benefici per la Salute : Ricchi di sostanze nutritive benefiche per il corpo.

 

Le nostre radici sono profondamente legate al territorio nord del Senegal, e ogni passo della nostra produzione riflette la ricchezza delle tradizioni locali.   Offriamo prodotti essiccati  e bio, portando avanti la storia culinaria della nostro paese.

 

Ingredienti pomodori secchi "TAMAATE"100% naturali: Pomodori, sale, sole, amore e passione.

 

 

Perché abbiamo scelto di coltivare i pomodori in serra agricola ?

Il pomodoro che cresce nella serra ha diversi vantaggi. Prima di tutto, qui, le piante crescono protette da tutte le condizioni atmosferiche, anche le più avverse come il freddo, i venti forti e la pioggia battente così la che produzione non venga danneggiata. Le giovani piante di pomodoro possono già essere piantate  molto prima che in una coltura di campo; poi grazie al clima caldo, crescono più velocemente e spesso maturano un po’ prima. Inoltre i pomodori possono rimanere fino a completa maturazione sulle piante, perché non vi è alcun rischio di gelo o di attacco parassitario come in campo.

La coltivazione in serra rappresenta infatti una tipologia di coltura protetta che porta una serie di benefici sia per la produzione sia per la tutela dell’ambiente. Un beneficio molto importate della coltivazione in serra è rappresentato dai minori rischi di attacco da insetti nocivi; ne consegue una programmazione più precisa della produzione del pomodoro, con maggiori rese produttive, nonché standard di qualità più elevati e costanti. 

Altri vantaggi coltivare in serra agricola

Sul piano ambientale, la coltivazione in serra è sostenibile perché comporta un uso più efficiente e razionalizzato delle risorse idriche e un minor impiego di fitofarmaci. Tra gli aspetti più importanti, c’è il risparmio d’acqua: nella serra c’è una minore traspirazione della terra grazie al microclima che si crea al suo interno, caratterizzato da maggiore umidità dell’aria, minore radiazione solare e assenza quasi totale di vento. Le coltivazioni sono così più veloci e si possono applicare moderni ed efficienti sistemi di irrigazione. In particolare la coltivazione in serra dei pomodori è molto efficace. Questi ultimi, infatti, sono esigenti da un punto di vista termico: la temperatura minima per la nascita di nuove piantine è attorno ai 12-13°C, mentre per far nascere i frutti sono necessari almeno 22-25°C: queste temperature possono essere regolate e rese costanti solo in serra. Inoltre i pomodori necessitano di molta acqua e di un’irrigazione regolare e strutturata, che con la coltura in serra viene ottimizzata.

 

Vantaggi economici: Esistono dei vantaggi economici, che poi hanno una ricaduta diretta sul consumatore, consentendo una vendita del prodotto a prezzi più abbordabili. La coltivazione in serra dei pomodori consente maggiori rese, una programmazione più precisa della produzione, dalla coltivazione alla raccolta. Si possono poi garantire standard di qualità costanti ed elevati e la possibilità di impiegare moderne tecnologie produttive. Come è stato dimostrato dalla stessa esperienza degli agricoltori italiani, le rese delle colture in serra sono fino a 2-3 volte superiori alle colture tradizionali su terra e sono di migliore qualità.

In sintesi per coltivare in serra agricola
Protezione dalle intemperie: La serra protegge i pomodori da pioggia, vento, grandine e gelo.
Ambiente ottimale: La serra crea le condizioni ideali per la crescita delle piante, con luce e calore adeguati. 
Maggiore produttività: È possibile coltivare per un periodo più lungo e ottenere rese più elevate. 
Programmazione più precisa: È possibile pianificare in modo più preciso la produzione, dalla coltivazione alla raccolta.
Standard qualitativi elevati: È possibile ottenere pomodori di qualità costante ed elevata.
Vantaggi per l'ambiente e Risparmio idrico: Si può ottimizzare l'irrigazione e ridurre la traspirazione della terra.
Minor impiego di fitofarmaci: Si possono ridurre drasticamente i fitofarmaci utilizzati .
Sostenibilità ambientale: Si può ridurre l'impatto ambientale grazie a un uso più efficiente delle risorse. 

Caratteristiche della varietà San Marzano
I pomodori San Marzano sono la varietà utilizzata più spesso per creare i pomodori secchi,  infatti si prestano molto bene al processo di essiccazione al sole.

Questi pomodori hanno tipicamente una forma allungata e un colore rosso brillante quando sono ben maturi. Una volta tolta la buccia, la polpa è corposa e quasi priva di semi. Questo è ciò che conferisce un sapore carnoso e molto gustoso ai nostri pomodori secchi. Si tratta di un ingrediente estremamente versatile in cucina. Oltre ad aggiungere un tocco mediterraneo a ogni piatto, hanno molte proprietà benefiche per la nostra salute.

Infatti sono ricchi di licopene, una sostanza naturale con proprietà antiossidanti, utile nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali. Sono inoltre un’ottima fonte di vitamina A e C, potassio e fibre.

Raccolti a mano, vengono lavati e, solo dopo accurata selezione, si procede ad utilizzare i pomodori migliori tagliandoli e riponendoli sui telai di essiccazione. Dopo la salatura, necessitano di 5-6 giorni di generoso sole per completare il processo di essicazione.  Questo processo richiede una intensa settimana di lavoro e da 10 Kg di pomodori freschi si ottiene circa 1 Kg di prodotto essiccato "TAMAATE". Nasce così questo prodotti unico e straordinari, i pomodori essiccati al sole del Senegal. Il nome "TAMAATE" significa nella lingua del Senegal "wolof": tomate (in francese).

Ingredienti e segreti dei nostri pomodori secchi "TAMAATE"

  • Il sole caloroso del Senegal.
  • Pomodori coltivati senza l'uso di pesticidi.
  • Pratiche di un agricoltura responsabile dell'ambiente.
  • La passione per il pomodoro made in Senegal.
  • L'amore per un prodotto finale di alta qualità con un nuovo  label "TAMAATE".
  • Il sale di qualità del Senegal.
  • Opportunità di lavoro delle donne per l'inclusione sociale.
  • Prodotto con i migliori certificati in vigore  UE.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.