Origine: Senegal
Disponibilità: Tutto l'anno.
Varietà commerciali:
Conservazione: 8/12°
Calibro:
Trasporto: Via area
Icoterms: FOB
Descrizione Cetriolo
Tipico ortaggio estivo, il cetriolo (Cucumis sativus) è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, come la zucchina, il melone e l’anguria, altri grandi protagonisti della stagione calda. Esistono molte varietà di cetrioli: da quelli più lunghi e verdi, detti “degli ortolani” per la facilità con cui si coltivano anche nell’orto domestico e usati soprattutto per le insalate, a quelli più piccoli, perfetti per i sottaceti. Non tutti amano questo ortaggio e per alcuni non è digeribile, ma le proprietà del cetriolo sono così tante da renderlo, senza ombra di dubbio, un vero e proprio “cibo della salute”.
CETRIOLI: CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI
Dal punto di vista nutrizionale, il cetriolo è composto per il 96,5% da acqua, ed è un’ottima fonte di sali minerali, ma è ricco anche di vitamine del gruppo B e vitamina C, con un bassissimo apporto calorico (solo 12 kcal per 100 g). Ma vediamo tutte le sue principali componenti:
PROPRIETÀ DEL CETRIOLO, PREZIOSO ALLEATO DELLA SALUTE
Il cetriolo, consumato fresco, ha numerose benefici per la salute, anche perché, a differenza di altri ortaggi di stagione, si utilizza generalmente con tutta la buccia, la parte che contiene il maggior concentrato di nutrienti.
Tra questi, come abbiamo visto, troviamo certamente i sali minerali, che lo rendono un vero e proprio integratore naturale, utile soprattutto in estate per combattere stanchezza e spossatezza causati dalle alte temperature. Ma le sorprese non sono finite qui, perché questo ortaggio nasconde altre preziose proprietà.
PROPRIETÀ DIURETICHE E DEPURATIVE
Le principali proprietà riguardano la sua azione depurativa e diuretica, dovuta all’alto contenuto di acqua, fibre e minerali. Per questo il cetriolo è consigliato in dieta dimagrante a chi vuole eliminare i liquidi in eccesso e gli accumuli di cellulite. Infatti, l’acqua e le fibre di cui è ricco contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà con pochissime calorie, quindi se inserito correttamente in un’alimentazione equilibrata, ad esempio nelle insalate come contorno o in pinzimonio prima dei pasti, è molto utile per chi vuole perdere peso in modo sano.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.