Mango

Origine: Senegal

Disponibilità: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre.

Varietà commerciali: Kent, Keit, Tommy Atkins, 

Conservazione: 6°-12°

Calibro: 6, 8 , 9, 10, 12

Trasporto: Via area

Icoterms: FOB

Descrizione mango

Il mango è un frutto esotico che cresce prevalentemente nei paesi tropicali, ma che si è nel tempo ampiamente diffuso in tutto il mondo. L’albero del mango, propriamente chiamato Mangifera Indica, è una pianta sempreverde di origine indiana e leggenda vuole che quest’albero sia considerato sacro dagli Indù, che utilizzano le foglie del mango per adornare i propri templi. L’India è anche il principale produttore al mondo di questo prodotto, del quale esistono circa 400 specie!
Per quanto riguarda l’etimologia, la parola mango deriva da "mangai" o "mankay", parole in lingua tamil originaria dell’India meridionale. A partire dal XVII secolo, il termine mango ha cominciato a essere diffuso con il significato di conservazione in barattolo, poiché durante gli antichi lunghi viaggi in mare il frutto veniva imbottigliato per essere conservato.
Il frutto del mango è caratterizzato da un gusto dolce che richiama i sentori di pesche e ananas ed è idoneo alla realizzazione di diverse ricette per gelati, granite, bevande analcoliche, dolci e dessert. Dal mango si può estrarre anche un gustoso succo, il che lo rende un alimento completo e versatile, dalle forti proprietà benefiche.

Proprietà nutrizionali de mango

Il mango è un tipo di frutta particolarmente nutriente, ricco di zuccheri e con pochissimi grassi. Le peculiari proprietà del mango sono ampiamente riconosciute e il gusto intenso legato alle sue caratteristiche benefiche lo hanno elevato a un vero e proprio superfood, buono e salutare.
Tra le proprietà del mango fresco c’è il suo essere ricco di polifenoli: quercetina, acido gallico, catechine, acido caffeico, mangiferina, kaempferolo, xantoni e tannini. Tali sostanze, come vedremo più avanti, conferiscono a questo frutto eccezionali proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il mango è ricco di acqua e la presenza di fibre è abbastanza consistente. Glutine e lattosio sono praticamente assenti e allo stesso modo non si riscontra la presenza di istamina.

Il mango apporta un valore energetico abbastanza elevato ed è principalmente costituito da carboidrati solubili, affiancati da una presenza poco significativa di proteine e di lipidi, generalmente fruttosio. È presente inoltre una piccola quantità di acidi grassi essenziali che appartengono al gruppo omega 3 e omega 6. Il profilo minerale del mango è invece meno ricco e nonostante la forte presenza di potassio non presenta alcun particolare contenuto nutrizionale.

 

 

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.