Origine: Senegal
Disponibilità: Tutto l'anno.
Varietà commerciali:
Conservazione:
Packaging:
Trasporto: Via area
Icoterms: FOB
Descrizione Frutta di baobab
Baobab (Adansonia), è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bombacaceae (o Malvaceae). Il genere comprende 8 specie: sette diffuse in Africa e una in Australia. Raggiunge i 10-12 metri di altezza con diametro del tronco che si aggira intorno agli 8-10 metri. Ha foglie palmato-digitate e fiori bianchi, imbutiformi, con diametro di 15-20 cm. Il frutto ha una polpa farinosa ed acidula. È un albero longevo, tanto che gli esemplari più grandi raggiungono i 400 anni di età.
Si crede che la parola Baobab derivi dalla francesizzazione dell'arabo būħibāb, ovvero “Padre dai molteplici semi”. In Madagascar ci si riferisce a questa pianta col nome di ranala, vale a dire “Madre della foresta”, mentre in Africa Continentale col nome di “Albero magico”.
Proprietà e Benefici
In Africa, il frutto di baobab viene utilizzato in medicina da secoli per curare, febbre, problemi gastrointestinali e malaria ma anche come ricostituente per l'abbondanza di vitamina C. I maggiori benefici del baobab derivano dalla polpa del frutto, che contiene alti livelli di vitamina C.
Una porzione di 100 grammi di polpa contiene fino a 500 milligrammi di vitamina C, ovvero 10 volte la quantità di vitamina C presente in una porzione equivalente di arance. Per questo motivo il frutto di baobab è considerato una delle migliori fonti alimentari di vitamina C del mondo, al pari di alimenti come camu camu, acerola, e bacche di rosa canina.
Gli alimenti ricchi di vitamina C costituiscono l'elemento principale per la preparazione di prodotti anti-aging. La vitamina C, assunta attraverso gli alimenti o integratori alimentari, aiuta il nostro corpo a formare due proteine strutturali, collagene ed elastina, che conferiscono sostegno ed elasticità alla pelle. Oltre ad essere una fonte naturale di vitamina C, il frutto di baobab ha dimostrato di possedere spiccate proprietà antiossidanti, che possono ulteriormente aumentare i benefici per la pelle.
Come è noto, gli antiossidanti hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi (ROS), atomi e molecole instabili che possono causare danni a livello cellulare, aumentando il rischio di malattie degenerative e di altri segni di invecchiamento, comprese le rughe. Ecco una panoramica della capacità antiossidante delle polpe di alcuni frutti comuni, espressa sulla base della Determinazione della capacità antiossidante integrale (IAC):
✓ Fare scorta di vitamina C col Baobab Il frutto del baobab è un vero e proprio concentrato di vitamina C, ne contiene infatti 6 volte il quantitativo di un’arancia. 100 grammi di polpa di baobab possono fornire fino a 300 mg di questa vitamina
✓ Aiuta l’intestino e combatte la diarrea Grazie alle fibre presenti che fungono anche da prebiotici (ovvero nutrono la benefica flora intestinale), tra i benefici del baobab più apprezzati c’è il suo effetto regolatore sull’intestino in caso di stipsi ma anche, al contrario, di diarrea. Le popolazioni africane lo utilizzano moltissimo in questo senso.
✓ Frutto del Baobab: energetico e antistress Tra le proprietà del baobab c’è anche quella di migliorare l’umore, allontanando lo stress e facendo recuperare le forze anche ai fisici più debilitati. La polvere del frutto è infatti ricchissima di glucidi e vitamine, una vera e propria sferzata di energia.
✓ Antinfiammatorio naturale Confermate dalla scienza le proprietà antinfiammatorie del baobab, molto utilizzato in Africa anche come rimedio anti febbre. Inoltre, uno studio ha mostrato un’attività benefica del baobab nei confronti del cuore, proteggendolo dai danni legati all’infiammazione .
✓ Regola glicemia e colesterolo L’effetto benefico del baobab si evidenzia anche a livello del sangue tenendo sotto controllo la glicemia e il colesterolo .
✓ Il baobab per fare il pieno di antiossidanti La polpa del baobab contiene un’elevata quantità di antiossidanti, più alta della maggior parte della frutta. Ecco perché c’è chi lo utilizza per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
✓ Frutto del baobab per contrastare l’anemia Il baobab è un albero ricco di sali minerali tra cui il ferro, ecco perché è consigliato l’utilizzo a chi soffre di anemia o di disturbi mestruali. Il ciclo infatti è un periodo in cui le donne sono maggiormente a rischio di soffrire, non solo di dolori, ma anche di abbassamento dei livelli di ferro e conseguentemente di stanchezza. Inoltre, l’alta presenza di vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro non-eme, ossia quel ferro contenuto dei vegetali e più difficilmente assimilabile senza l’aiuto di vitamina c..
✓ Ottimo per la pelle Utilizzato per via interna ma anche applicato esternamente il baobab contribuisce a nutrire la pelle rendendola più giovane, elastica e splendente. Anche in questo caso è merito degli antiossidanti in esso contenuti. Si può utilizzare l’olio di baobab come idratante, come dopo sole o dopo barba.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.