Origine: Senegal
Disponibilità: Tutto l'anno.
Varietà commerciali:
Conservazione:
Packaging:
Trasporto: Via area
Icoterms: FOB
Descrizione Karkade o hibiscus
L'Hibiscus sabdariffa appartiene alla famiglia delle Malvaceae e cresce nelle regioni tropicali (soprattutto in Africa e nei Caraibi). La pianta da cui si ricava il karkadè è un'arbustiva perenne, che richiede terreno fertile e sabbioso, e un clima molto caldo con esposizione solare costante: durante i primi 4-5 mesi di crescita ha bisogno di circa 13 ore di luce solare al giorno. I calici floreali del karkadè maturano durante le lunghe e calde giornate estive, e la loro raccolta inizia in autunno.
I fiori vengono quindi stesi, a mano, su reti metalliche e lasciati asciugare al sole per 3-4 giorni. Una volta completato il processo di essiccazione, i petali sono separati dal resto del fiore e confezionati.
Fattori nutrizionali del karkadè
Il karkadè contiene:
Il karkadè non possiede principi attivi eccitanti e non contiene caffeina.
Benefici per la Salute, effetti terapeutici del karkadè
Il karkadè svolge numerose funzioni benefiche per l'organismo
Karkadè contro la pressione alta
Il karkadè sembra essere efficace nell'abbassare e controllare i valori pressori nei pazienti con diabete di tipo 2, pre-ipertensione o in caso di lieve ipertensione, con un ampio margine di tollerabilità e sicurezza.
In particolare, alcune ricerche sembrano confermare le sue efficaci proprietà anti-ipertensive, che sarebbero addirittura equivalenti a quelle di determinati ACE inibitori (farmaci che bloccano l'enzima di conversione dell'angiotensina, utilizzati soprattutto nella terapia dell'ipertensione arteriosa).
L'effetto di riduzione della pressione sanguigna del karkadè è stato attribuito al suo effetto diuretico e alla sua capacità di ridurre l'attività dell'enzima di conversione dell'angiotensina, grazie alla presenza degli antociani. Tuttavia, non è disponibile alcuna prova attendibile a sostegno del consumo di karkadè nel trattamento dell'ipertensione primaria.
Nel caso si decida di utilizzare il karkadè come coadiuvante terapeutico dell'ipertensione, è assolutamente necessario ricevere l'approvazione del medico curante, evitando l'autoterapia.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.