Pimento habanero

Origine: Senegal

Disponibilità: Tutto l'anno.

Varietà commerciali

Conservazione: 6/9°

Calibro: 

Trasporto: Via area

Icoterms: FOB

Descrizione Pimento habanero

Il pimento habanero si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata in forma conica o rientrante. Le dimensioni vanno dai 2 agli 8 cm di lunghezza. Il colore è verde quando immaturo, mentre a maturazione può essere bianco, giallo, arancione, rosso, viola o marrone. Ne esistono molte varietà, tra cui la “Chocolate”, la “Orange” e la “Red Savina”.

Peperoncino habanero proprietà

Chi ama i cibi speziati e dal gusto piccante, potrà riscontrare numerosi benefici mangiando questo alimento. Integrandolo nella dieta si potrà fare il pieno di vitamine, fibre e sali minerali, ingredienti fondamentali per il nostro benessere. Ecco tutte le proprietà dell’habanero:

  • abbassa il colesterolo e diminuisce la pressione sanguigna: grazie alla capsaicina si abbassano difatti i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre è stata riscontrata una funzione “spazzina” che aiuta a ripulire arterie e vasi sanguigni.
  • Effetto dimagrante: aumentando la termogenesi, ovvero la produzione di calore, automaticamente accelera il metabolismo del nostro corpo. Questo potrebbe avere effetti positivi sulla nostra dieta. Inoltre recenti studi hanno ipotizzato la capacità di aumentare la sensazione di sazietà.
  • Diminuisce il rischio di diabete: alcuni studi hanno riscontrato come consumare il peperoncino habanero aiuti a ridurre l’insulina dopo il pasto. Pertanto il suo utilizzo potrebbe essere un valido alleato per chi soffre di diabete.
  • Previene alcune forme di cancro: la vitamina A e la vitamina C proteggono il nostro organismo dalla formazione dei radicali liberi ed inibiscono la crescita delle cellule tumorali. In base ad alcune ricerche condotte dalle università della California, sembra che agisca specificatamente anche contro il tumore al colon e alla prostata.
  • Antinfiammatorio: il peperoncino habanero agisce anche contro le infiammazioni, il mal di testa e l’artrite. Questa proprietà è legata alla presenza della sostanza P, principale responsabile di dolore e gonfiore.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.