Moringa in polvere

Origine: Senegal

Disponibilità: Tutto l'anno.

Varietà commerciali

Conservazione: 

Packaging

Trasporto: Via area

Icoterms: FOB

Descrizione Moringa in polvere

Moringa è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Moringaceae. La specie più conosciuta è la Moringa oleifera Lam., anche nota come Moringa pterygosperma o Moringa aptera. Appartengono al medesimo genere anche le seguenti specie: M. ovalifolia, M. ruspoliana, M. drouhardii, M. borsiana, M. hildebrandtii, M. peregrina, M. longituba, M. stenopelata, M. arborea, M. pygmaea, M. rivae, M. concanencis. Ad ogni modo, poiché la Moringa oleifera è la specie maggiormente conosciuta e utilizzata sia a livello alimentare che all'interno di integratori alimentari e prodotti cosmetici, nel corso dell'articolo si tratteranno soprattutto caratteristiche e usi di questa specie. Il nome "Moringa" pertanto, verrà utilizzato con riferimento alla specie oleifera, fra l'altro, largamente impiegata anche nell'ambito di numerose medicine alternative.

Che Cos'è?

La Moringa è una pianta originaria dell'India appartenente alla famiglia delle Moringaceae. Nel dettaglio, si tratta di un albero diffuso nelle zone equatoriali e tropicali del Pianeta che può raggiungere addirittura i 10 metri di altezza.

Da sempre utilizzata nella medicina popolare indiana e nelle medicine tradizionali dei Paesi in cui quest'albero è solito crescere (come Asia, America del Sud, Africa, Caraibi, alcuni Paesi dell'Oceania, ecc.), la Moringa viene spesso chiamata "albero miracoloso" o "albero dei miracoli", poiché - secondo tali medicine alternative - esso è in grado di prevenire e trattare molteplici disturbi. Tuttavia, è probabile che tale nome non derivi solo dalle presunte capacità curative e preventive attribuite alla pianta, ma anche dalla capacità della stessa di crescere in condizioni sfavorevoli, in presenza di siccità, in terreni poveri e con pH estremamente variabili.

Proprietà attribuite alla Moringa

La Moringa non deve la sua fama alla sola presenza delle sostanze nutrienti citate nel soprastante capitolo, ma anche alle numerose potenziali proprietà "simil-terapeutiche" che le vengono attribuite. Entrando più nel dettaglio, alla Moringa e ai suoi estratti vengono ascritte:

  • Proprietà antinfiammatorie (probabilmente imputabili ai flavonoli e agli acidi fenolici contenuti nella pianta);
  • Proprietà antimicrobiche soprattutto nei confronti di batteri Gram-positivi (ad esempio, S. aureus ed E. faecalis), ma anche nei confronti di batteri Gram-negativi (ad esempio, E. coli e P. aeruginosa) seppur in misura inferiore;
  • Proprietà antiossidanti (imputabili ai polifenoli contenuti nella pianta);
  • Proprietà anti-iperglicemiche (probabilmente dovute ai terpenoidi presenti nella pianta);
  • Proprietà chemio-preventive e antitumorali (i composti responsabili di una simile attività sembrerebbero i glucosinolati).

Sebbene alcuni studi abbiano confermato alcune delle suddette proprietà, esse dovrebbero essere ulteriormente confermate da indagini più approfondite. Difatti, tali studi sono stati generalmente condotti in vitro o su animali da laboratorio, mentre l'effetto sull'uomo non è stato definito. Perciò, anche se la Moringa ha dimostrato di possedere potenziali attività antibatteriche, antinfiammatorie, anti-iperglicemiche e antitumorali, prima di arrivare ad un possibile sfruttamento della pianta o di suoi derivati in ambito clinico, è necessario condurre ulteriori e più approfondite ricerche.

Integratori Alimentari di Moringa

In Italia, la Moringa non è reperibile fresca, ma la si trova solitamente in forma di foglie essiccate e sminuzzate per la preparazione di tè e all'interno di integratori alimentari. Questi ultimi sono generalmente realizzati con estratti ottenuti dai semi della pianta (solitamente, in forma di compresse o capsule), ma alcuni sono realizzati anche con la polvere ottenuta dalle foglie essiccate (in forma di polvere libera, oppure racchiusa in capsule o compresse).

Il successo riscosso dagli integratori alimentari di Moringa è, con molta probabilità, dovuto sia al fatto che questa pianta viene considerata come un superfood per via dei nutrienti contenuti, sia alle diverse proprietà - in particolare, antinfiammatorie ed antiossidanti - ad essa ascritte.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.