Olio di Baobab

Origine: Senegal

Disponibilità: Tutto l'anno.

Varietà commerciali

Conservazione: 

Packaging

Trasporto: Via area

Icoterms: FOB

Descrizione Olio di baobab

L’olio di Baobab è estratto dalla spremitura dei semi di questo grande e affascinante albero africano può vivere fino a 6 mila anni, soprannominato ‘albero sotto sopra’. È utilizzato in cosmesi per la creazione di creme idratanti, saponi e lozioni per capelli. Si assorbe velocemente e non unge. Ricco di acidi grassi essenziali, come l’acido oleico e l’acido linoleico, e di vitamine che lo rendono uno dei migliori oli antirughe, è usato anche come rimedio contro bruciature e infiammazioni cutanee. Approfondiamo le proprietà e gli usi di quest’olio poco conosciuto.

Olio di baobab: cosa’è

Viene estratto dai semi dell’albero il cui nome botanico è Adansonia digitata, dal nome del botanico francese Michel Adanson che lo studiò a fondo. Del baobab si utilizza ogni parte, il frutto, i semi, le foglie, la corteccia…per questo in Africa è considerato l’albero della vita, ed è ricco di proprietà curative.

L’olio che si ricava per spremitura a freddo dei semi è un concentrato di vitamine e proteine vegetali, utilizzato soprattutto per uso topico, nella cura di inestetismi dell’epidermide come rughe, cicatrici, bruciature, per rigenerare le cellule. Ma non solo! Gli usi dell’olio spaziano dalla cura della pelle alla salute intestinale, dal’uso alimentare alla cura della pelle e del cuoio capelluto.

Scopriamo tutto di questo prezioso olio, dove acquistarlo e come applicarlo. ma prima di tutto l’albero da cui si ricava.

Il baobab, l’albero della vita

Il baobab, nome botanico Adansonia digitata, è largamente diffuso in Africa, ma si trova anche in Madagascar e in Australia. Alto, con un largo tronco liscio, è molto longevo. Le tribù indigene lo consideravano magico, perché potevano ricavarne acqua e frutti. Infatti, un solo albero può contenere sino a 100.000 l di acqua e ogni frutto pesare fino a 2 kg. Ne venivano utilizzate a scopo curativo sia le radici, che la corteccia, i semi e le foglie.

Furono proprio le popolazioni indigene a capirne le tante caratteristiche e ad utilizzarne ogni parte come rimedio naturale, per aiutare a mantenere in salute il corpo, rigenerare le cellule e per favorire le funzioni intestinali. Se ne consumano i frutti, ricchi di acqua, mentre dai semi si ricava un olio che trova impiego alimentare presso le popolazioni africane, impiegato soprattutto nel settore cosmetico.

Tutte le proprietà dell’albero di baobab

Del baobab non si butta nulla.

  • Frutto, la parte più utilizzata o forse quella utilizzata da più tempo. Sembra una noce di cocco, contiene molti semi e può arrivare a pesare anche 2 kg. Viene essiccato e poi polverizzato. È un toccasana per la salute, ricchissimo di vitamine e i sali minerali, va assunto disciolto in acqua o latte di cocco.
  • Fiori e frutti, utilizzate dalla popolazione africana per aumentare le difese immunitarie, curare la febbre, riequilibrare l’intestino e indurre senso di sazietà.
  • Radici, essiccate e ridotte in polvere, si assumono sotto forma di decotto come astringente ed espettorante, per aiutare a calmare disturbi del tratto urinario. Sembrano avere anche un effetto afrodisiaco e sono energizzanti.
  • Semi da cui si estrae l’olio, che è un ottimo antiossidante.

Olio di baobab: cosa contiene

È davvero ricco di proprietà benefiche. In particolare, contiene:

  • acido oleico
  • acido linolenico
  • aminoacidi
  • vitamina C
  • vitamine A ed E
  • sali minerali

Grazie a questi acidi grassi e alla vitamine presenti in grande quantità, diventa un rimedio naturale per la cura della pelle.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.