Peperoni

Origine: Senegal

Disponibilità: Tutto l'anno.

Varietà commerciali

Conservazione: 8/12°

Calibro: 

Trasporto: Via area

Icoterms: FOB

Descrizione Peperoni

I peperoni, originari del Sud America e appartenenti alla famiglia delle Solanacee, attualmente vengono coltivati in tutto il mondo. Il peperone venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. L’importazione in Europa iniziò con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo primo viaggio in America. Colombo fu molto colpito dal sapore piccante del peperoncino e lo scambiò per una varietà rossa di pepe: da qui il nome di peperone.

I peperoni sono bacche carnose, presentano varie dimensioni e forme e il loro colore è sempre molto intenso: può essere rosso, giallo o verde. Si può distinguere tra peperoni piccanti (o peperoncini) e peperoni dolci.

Le varietà di peperone si distinguono per le particolari caratteristiche del frutto che può essere dolce o piccante, di piccolo o di grande volume, di diversa forma (cuboide, conica più o meno regolare, piramidale), allungato o breve, di colore rosso, giallo, verde, bruno o scuro.

Le piante più apprezzate per il consumo sono suddivise in dolci e piccanti. Tra le prime ci sono quelle: a forma quadrangolare; a forma allungata; a forma a trottola, per i sottaceti. Le varietà piccanti si consumano di preferenza essiccate e sono usate per i condimenti.

Proprietà e benefici dei peperoni

I peperoni contengono circa 20 calorie ogni 100 grammi e sono quindi un alimento ipocalorico.

La caratteristica principale dei peperoni è l’elevato contenuto di vitamina C e di vitamina A. Le varietà piccanti sono più ricche di vitamine e, grazie alla presenza di carotenoidi (utili per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare) e sali minerali, sono in grado di stimolare la vitalità dei tessuti e di attivare la circolazione sanguigna, prevenendo malattie vascolari. 

Il peperone contiene anche alfa e betacarotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina: si tratta di sostanze importanti grazie alle loro proprietà antiossidanti. Tra gli amminoacidi si annoverano l’acido aspartico e glutammico, arginina, alanina, valina, leucina, lisina, fenilalanina e triptofano.

Grazie all’alta presenza di fibre, il peperone aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi ed è adatto alle persone che seguono una dieta alimentare: consumare i peperoni aumenta il senso di sazietà. Sono anche diuretici a causa del loro elevato contenuto d’acqua. Aiutano anche a prevenire le malattie oculari: in particolare, la vitamina E aiuta a migliorare la vista e a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare.

Inoltre le vitamine del gruppo B presenti nei peperoni favoriscono la trasformazione dei nutrienti in energia, aiutando così la corretta metabolizzazione di carboidrati, grassi e proteine.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.